Didattica a distanza

OGGETTO: DIDATTICA A DISTANZA – Utilizzo piattaforma GSuite for Education

A seguito della sospensione delle attività didattiche disposta con DPCM n. 198 del 4 Marzo 2020, seguendo le direttive del Ministro della Pubblica Istruzione riguardanti la didattica a distanza, si dispone per tutto il personale Docente l’obbligo di svolgere l’attività didattica attraverso l’uso della  piattaforma GSuite for Education.

Sul sito web dell’Istituto Omnicomprensivo di Soriano Calabro, “sezione Video” è presente una videoregistrazione curata dalla Prof.ssa Angela Fortuna che illustra i vari passaggi per eseguire l’accesso alla piattaforma e per il suo corretto utilizzo.

Ove non fosse possibile utilizzare la piattaforma sopra citata è consentito l’utilizzo di altri strumenti di comunicazione digitale, compreso il registro elettronico dell’istituto.

Le proposte dei docenti sono da considerarsi attività didattica suscettibile anche di valutazione.

Questa emergenza ci offre l’opportunità di interfacciarci con gli strumenti digitali indispensabili a rinnovare e attualizzare sempre più la didattica, e contestualmente offre ai nostri alunni l’occasione di acquisire e sviluppare parte di quelle  competenze digitali, atte a conseguire, assieme ad altre competenze chiave, la cittadinanza attiva dell’Unione Europea.

Ringrazio tutti i docenti ed i genitori per la fattiva collaborazione, e invito i miei alunni a non perdere il ritmo di apprendimento e ad impegnarsi comunque negli studi delle varie discipline, sperando che l’emergenza termini al più presto e si possa tornare tra i banchi di scuola.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Giuseppe GUIDA

Si allega la circolare in formato pdf e si riportano di seguito i link dei video finora disponibili, che aumenteranno nelle prossime ore:

Circolare didattica a distanza

Mini manuale per accesso a Classroom per docenti e alunni

Per docenti: Video lezione 1 - Accedere alla Piattaforma e a Google Classroom

Per docenti: Video lezione 2 - Condividere materiale con gli alunni

Per docenti: Video lezione 3 - Creare una verifica - Parte 1

Per docenti: Video lezione 3 - Creare una verifica - Parte 2

Per alunni: Video lezione 4 - Accesso a Google Classroom da PC

Per docenti: Video lezione 5 - Google Meet (Lezione in streaming)

Attachments: