Alert provenienti da Google Play Services sugli smartphone

Un recente aggiornamento di Google Play Services ha causato su moltissimi dispositivi mobili, messaggi di attenzione con la dicitura "richiesta di accesso" da parte degli account scolastici, piuttosto noiosi ma assolutamente innocui. Cliccando sull'alert appare il messaggio "Non hai accesso a questo servizio. Per richiedere l'accesso contatta l'amministratore di servizi Google per la tua organizzazione".

State tranquilli, nessuno sta provando ad hackerare il nostro account scolastico!

Il messaggio è mandato in automatico da Google Play Services ad alcuni smartphone in cui abbiamo aggiunto anche l'account scolastico oltre a quello personale, perché prova ad accedere ad alcuni servizi Google normalmente attivi, ma disattivati dall'Amministratore dei servizi Google per l'account scolastico (esempio Google Foto).

Potete semplicemente eliminare questi messaggi (poggiandoci sopra il dito e trascinandoli verso destra), oppure potete scegliere di disattivarne la notifica affinché non si ripresentino.

Se scegliete la seconda opzione il percorso è il seguente:

1. cercate sul vostro smartphone l'app 'Impostazioni';

2. dopo averla aperta scegliete la voce 'App' o 'Applicazioni';

3. vi dovrebbe apparire un nuovo elenco in cui la prima voce è ancora 'App', sceglietela;

4. digitate sul campo di ricerca il nome dell'app in questione, cioè 'Google Play Services', e poi, una volta trovato, cliccateci sù;

5. scegliete dal nuovo menu che vi appare la voce 'Notifiche';

6. premete sul pulsantino 'Consenti Notifiche' per disattivarle (passerà dal colore blu che simboleggia 'acceso' al colore grigio che sta per 'spento').


Stampa   Email

Related Articles

Sciopero 27 settembre 2019

Bando RSPP

Richiesta ferie e permessi