Scrutini finali 2019/20: adeguamenti del Registro Elettronico

Scrutini finali 2019/20

Conversione dei crediti classi quinte [OM 11 del 16/05/2020]

All'interno del software Scrutinio Online a disposizione degli istituti superiori sono stati effettuati degli aggiornamenti in ottemperanza all'Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020, che prevede una conversione delle tabelle dei crediti.

La funzione per effettuare la conversione dei crediti secondo le nuove tabelle ministeriali può essere utilizzata anche prima dell'apertura degli scrutini ed è raggiungibile dagli account di tipo Amministratore (Segreteria, Dsga, Vicepreside e Dirigente) e dai docenti impostati come Coordinatori (limitatamente alla/e classe/i quinte di cui sono coordinatori):

- come Amministratore, entrare in "Scrutinio Online" > "Consulta" > entrare nello scrutinio del II periodo della classe quinta desiderata > posizionarsi nel tabellone delle proposte di voto;
        - come Coordinatore, entrare in "Scrutinio Online" > "Coordinatore di classe" > icona "Voti prop." > icona "2° periodo" > posizionarsi nel tabellone delle proposte di voto.

All'interno del tabellone delle proposte di voto dello scrutinio delle classi quinte, in alto a sinistra vi è l'icona "Crediti". Facendo click sull'icona stessa si aprirà la pagina con l'indicazione dei vari crediti degli alunni conseguiti per il III anno IV anno.
Al centro della pagina, è stato posizionato il tasto verde "Applica tabelle conversione crediti esame a.s. 2019/20", che consentirà di effettuare la conversione in modo automatico.

I crediti convertiti verranno sincronizzati anche all'interno delle anagrafiche degli alunni, in "Configurazione e gestione" > "Anagrafiche e gestione account" per le scuole che non utilizzano Alunni 2.0.
In queste sezioni i crediti verranno bloccati in seguito alla conversione, ovvero non potranno essere apportate modifiche manualmente ai crediti nelle anagrafiche alunni.

Per eventuali modifiche, sarà necessario rientrare nel tabellone delle proposte di voto, cliccare sull'icona "Crediti" e modificare i crediti precedenti alla conversione.

Compilazione del PAI (Piano di Apprendimento Individualizzato)

Si informano i docenti che all'interno del registro elettronico ClasseViva è stata rilasciata la pagina di  attribuzione e compilazione del PAI (Piano di Apprendimento Individualizzato) previsto dall'OM 11 del 16 maggio 2020 [art. 6 commi 1, 3, 4 e 5]

Il documento PAI dovrà essere predisposto dal consiglio di classe per gli alunni ammessi alla classe successiva con una o più insufficienze o con livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati.
Questo piano dovrà essere allegato al documento di valutazione finale; per ciascuna disciplina dovranno essere indicati gli obiettivi di apprendimento da conseguire o da consolidare e le specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.

In fase di inserimento delle proposte di voto, oltre alla proposta vera e propria, i docenti potranno indicare se, per l'alunno in questione e per quella specifica disciplina, dovrà essere attivato o meno il PAI, mettendo la spunta alla relativa voce.
Utilizzando l'icona "PAI" posizionata in alto, nella pagina di inserimento proposte, il docente potrà compilare gli obiettivi di apprendimento, le specifiche strategie da adottare ed eventuali note interne.
 Questi dati, eventualmente precaricati dai docenti in fase di inserimento delle proposte, potranno essere discussi, rivisti e/o corretti durante lo svolgimento dello scrutinio.
Gli obiettivi di apprendimento e le specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento andranno a confluire in un documento unico, che potrà essere allegato alla scheda di valutazione.

I modelli di stampa messi a disposizione sono i seguenti:
     - SOL documento PAI studente (per ist. Superiori)
     - S1C documento PAI studente (per ist. Comprensivi)
 Per qualsiasi informazione e/o chiarimento tutti i docenti possono contattare l'Animatore Digitale Prof.ssa Emanuela Perri, referente registro elettronico.