Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria I grado, Liceo Scientifico
C.F. 96012690796 - C.M. VVIC81500A

DAD - Circolari e comunicazioni

Inserimento alunni primaria in GSuite

Si avvisano tutte le docenti della Scuola Primaria che oggi, in seguito a richiesta del Dirigente Scolastico, sono stati inseriti nella piattaforma GSuite anche tutti i rispettivi alunni.

Le credenziali da inviare agli stessi sono raccolti in file per classe e sezione e possono essere richieste alla FS area digitale prof.ssa Angela Fortuna, o alla vicepreside Maria Annunziata Giofrè.

Si ribadisce che l'ingresso in piattaforma sia dei docenti che degli alunni dev'essere effettuato solo ed esclusivamente con le credenziali scolastiche, perché GSuite è fruibile anche senza registrazione dell'Istituto ma in versione di prova (con scadenza) e con restrizioni, mentre il nostro Istituto dispone della versione più ampia.

Circolare rendicontazione didattica a distanza

OGGETTO: RENDICONTARE LA DIDATTICA A DISTANZA

Didattica a distanza

OGGETTO: DIDATTICA A DISTANZA – Utilizzo piattaforma GSuite for Education

A seguito della sospensione delle attività didattiche disposta con DPCM n. 198 del 4 Marzo 2020, seguendo le direttive del Ministro della Pubblica Istruzione riguardanti la didattica a distanza, si dispone per tutto il personale Docente l’obbligo di svolgere l’attività didattica attraverso l’uso della  piattaforma GSuite for Education.

Sul sito web dell’Istituto Omnicomprensivo di Soriano Calabro, “sezione Video” è presente una videoregistrazione curata dalla Prof.ssa Angela Fortuna che illustra i vari passaggi per eseguire l’accesso alla piattaforma e per il suo corretto utilizzo.

Ove non fosse possibile utilizzare la piattaforma sopra citata è consentito l’utilizzo di altri strumenti di comunicazione digitale, compreso il registro elettronico dell’istituto.

Le proposte dei docenti sono da considerarsi attività didattica suscettibile anche di valutazione.

Questa emergenza ci offre l’opportunità di interfacciarci con gli strumenti digitali indispensabili a rinnovare e attualizzare sempre più la didattica, e contestualmente offre ai nostri alunni l’occasione di acquisire e sviluppare parte di quelle  competenze digitali, atte a conseguire, assieme ad altre competenze chiave, la cittadinanza attiva dell’Unione Europea.

Ringrazio tutti i docenti ed i genitori per la fattiva collaborazione, e invito i miei alunni a non perdere il ritmo di apprendimento e ad impegnarsi comunque negli studi delle varie discipline, sperando che l’emergenza termini al più presto e si possa tornare tra i banchi di scuola.

 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Giuseppe GUIDA

 

Si allega la circolare in formato pdf e si riportano di seguito i link dei video finora disponibili, che aumenteranno nelle prossime ore:

Circolare didattica a distanza

Mini manuale per accesso a Classroom per docenti e alunni

Per docenti: Video lezione 1 - Accedere alla Piattaforma e a Google Classroom

Per docenti: Video lezione 2 - Condividere materiale con gli alunni

Per docenti: Video lezione 3 - Creare una verifica - Parte 1

Per docenti: Video lezione 3 - Creare una verifica - Parte 2

 

Per alunni: Video lezione 4 - Accesso a Google Classroom da PC

 

Per docenti: Video lezione 5 - Google Meet (Lezione in streaming)

 

Attachments:
Download this file (circolare didattica a distanza.pdf)circolare didattica a distanza.pdf[ ]161 kB

Avviso: Didattica a distanza con il Registro Elettronico

AVVISO: Si rende noto che entro 24 ore dalla pubblicazione di questo avviso sarà attivato il servizio di Classe Virtuale anche all'interno del Registro Elettronico.

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DAL 5 AL 15 MARZO

OGGETTO: SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DAL 5 AL 15 MARZO

A seguito delle dichiarazioni rese in conferenza stampa dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Ministro della Pubblica Istruzione, secondo quanto riportato nella bozza del DPCM 04 marzo 2020 contenente misure di contrasto alla diffusione del CORONAVIRUS, TUTTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SONO SOSPESE DAL 5 AL 15 MARZO 2020.

Accesso riservato

La palestra dell'Istituto