DAD - Tutorial

Registrare una videolezione con Meet

Possiamo registrare la lezione, in modo da condividere successivamente il video con chi eventualmente non ha potuto collegarsi in diretta, o per poterla riguardare in caso di bisogno. La lezione non viene registrata automaticamente, ma bisogna attivarla manualmente.

E' doveroso sottolineare che il nostro Istituto è registrato presso Google e possiede licenza all'utilizzo gratuito di GSuite for Education, usufruendo dei vantaggi sulla sicurezza forniti dallo strumento.

La registrazione viene salvata in automatico dentro il repository (Google Drive), nella cartella Meet recordings. Per essere più precisi, viene salvata nel Drive di chi organizza la riunione.

I colleghi che eventualmente partecipano alla stessa videolezione possono avviare la registrazione: questa però non verrà mai salvata nel Drive di chi fa partire la registrazione, ma soltanto nel Drive dell’organizzatore. Quindi, se io partecipassi ad una videolezione organizzata da una mia collega e la registrassi, nel mio Drive non troverei nulla, la mia registrazione finirebbe nel Drive della collega. Entrambe verremmo avvisate con una notifica Gmail.

E' possibile condividere la lezione all'interno di Classroom (sulla scheda Stream, dopo aver scritto il titolo del materiale, cliccare su 'Aggiungi' e poi 'Google Drive', scrivendo sul campo di ricerca le prime lettere del nome della registrazione per facilitare il ritrovamento del file).

Gli alunni potranno visualizzarla perché sono membri della classe virtuale. Il file non può essere condiviso all'esterno, nè reso pubblico sul web, social, blog o siti, nemmeno in quello scolastico – non può essere inviato con strumenti di messaggistica o altre app (Whatsapp, Messenger e simili), che non siano servizi di GSuite. E se anche qualcuno riuscisse a condividerlo, a chi provasse a visualizzarlo apparirebbe il seguente avviso: "Non disponi dell'accesso per la visualizzazione del file/video".

Per gli alunni la funzione di registrazione è stata disabilitata.

Indicazioni tecniche

Per poter registrare, la videolezione con Meet deve già essere stata avviata. Quando si vuole iniziare la registrazione, si deve cliccare basso a destra, sull’icona con 3 puntini verticali; nel menu che appare, scegliere 'Registra riunione'.

Accettiamo la schermata successiva. Dopo qualche secondo compare in alto a sinistra un pallino rosso con la dicitura REG, che ci avvisa che la registrazione è in corso. Quando vogliamo interrompere la registrazione, clicchiamo come prima i 3 puntini verticali in basso, e scegliamo 'Interrompi la registrazione', e confermiamo.

La registrazione – nella migliore delle ipotesi – impiega qualche minuto ad essere caricata; poi diversi altri minuti perchè il video venga elaborato. Conviene quindi attendere almeno una mezz’ora prima di utilizzarlo. Se durante la lezione è stata utilizzata la chat, verrà salvata anche una trascrizione dei messaggi in un file separato.

Come già scritto sopra, per condividere la lezione all'interno di Classroom, accedere alla scheda Stream e, dopo aver scritto il titolo ed eventualmente una decsrizione del file, cliccare su 'Aggiungi' e poi 'Google Drive', scegliere la cartella 'Meet Recordings' e cercare il file desiderato. Per facilitare il ritrovamento del file è possibile cercarlo con la funzione apposita scrivendo sul campo di ricerca le prime lettere del nome della registrazione (visibile come allegato sulla mail ricevuta dalla piattaforma all'avvenuta elaborazione del file).

Webinar ClasseViva

Tre webinar della Spaggiari per lavorare con l'Aula Virtuale di ClasseViva:

Videoconferenza con ClasseViva

Si allega pdf con aggiornamenti sull'uso della classe virtuale del RE ClasseViva di Spaggiari

Attachments:
Download this file (VIDEOCONFERENZA CLASSEVIVA.pdf)VIDEOCONFERENZA CLASSEVIVA.pdf[ ]1476 kB

Tutti insieme su Google Meet

Tutti insieme su Google Meet! Videotutorial su come scaricare l'estensione Google Meet Grid View, per poter visualizzare contemporaneamente tutti gli studenti collegati alla lezione. Grazie al suggerimento della collega Marzia D'Ambrosio