Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria I grado, Liceo Scientifico
C.F. 96012690796 - C.M. VVIC81500A

Scrutini finali 2019/20: adeguamenti del Registro Elettronico

Scrutini finali 2019/20

 

Conversione dei crediti classi quinte [OM 11 del 16/05/2020]

 
All'interno del software Scrutinio Online a disposizione degli istituti superiori sono stati effettuati degli aggiornamenti in ottemperanza all'Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020, che prevede una conversione delle tabelle dei crediti.
 
La funzione per effettuare la conversione dei crediti secondo le nuove tabelle ministeriali può essere utilizzata anche prima dell'apertura degli scrutini ed è raggiungibile dagli account di tipo Amministratore (Segreteria, Dsga, Vicepreside e Dirigente) e dai docenti impostati come Coordinatori (limitatamente alla/e classe/i quinte di cui sono coordinatori):
 
        - come Amministratore, entrare in "Scrutinio Online" > "Consulta" > entrare nello scrutinio del II periodo della classe quinta desiderata > posizionarsi nel tabellone delle proposte di voto;
        - come Coordinatore, entrare in "Scrutinio Online" > "Coordinatore di classe" > icona "Voti prop." > icona "2° periodo" > posizionarsi nel tabellone delle proposte di voto.
 
All'interno del tabellone delle proposte di voto dello scrutinio delle classi quinte, in alto a sinistra vi è l'icona "Crediti". Facendo click sull'icona stessa si aprirà la pagina con l'indicazione dei vari crediti degli alunni conseguiti per il III anno IV anno.
Al centro della pagina, è stato posizionato il tasto verde "Applica tabelle conversione crediti esame a.s. 2019/20", che consentirà di effettuare la conversione in modo automatico.

I crediti convertiti verranno sincronizzati anche all'interno delle anagrafiche degli alunni, in "Configurazione e gestione" > "Anagrafiche e gestione account" per le scuole che non utilizzano Alunni 2.0.
In queste sezioni i crediti verranno bloccati in seguito alla conversione, ovvero non potranno essere apportate modifiche manualmente ai crediti nelle anagrafiche alunni. 
 
Per eventuali modifiche, sarà necessario rientrare nel tabellone delle proposte di voto, cliccare sull'icona "Crediti" e modificare i crediti precedenti alla conversione.

 

Compilazione del PAI (Piano di Apprendimento Individualizzato)

Si informano i docenti che all'interno del registro elettronico ClasseViva è stata rilasciata la pagina di  attribuzione e compilazione del PAI (Piano di Apprendimento Individualizzato) previsto dall'OM 11 del 16 maggio 2020 [art. 6 commi 1, 3, 4 e 5]
 
Il documento PAI dovrà essere predisposto dal consiglio di classe per gli alunni ammessi alla classe successiva con una o più insufficienze o con livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati.
Questo piano dovrà essere allegato al documento di valutazione finale; per ciascuna disciplina dovranno essere indicati gli obiettivi di apprendimento da conseguire o da consolidare e le specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.

In fase di inserimento delle proposte di voto, oltre alla proposta vera e propria, i docenti potranno indicare se, per l'alunno in questione e per quella specifica disciplina, dovrà essere attivato o meno il PAI, mettendo la spunta alla relativa voce.
Utilizzando l'icona "PAI" posizionata in alto, nella pagina di inserimento proposte, il docente potrà compilare gli obiettivi di apprendimento, le specifiche strategie da adottare ed eventuali note interne.
 Questi dati, eventualmente precaricati dai docenti in fase di inserimento delle proposte, potranno essere discussi, rivisti e/o corretti durante lo svolgimento dello scrutinio.
Gli obiettivi di apprendimento e le specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento andranno a confluire in un documento unico, che potrà essere allegato alla scheda di valutazione.
 
I modelli di stampa messi a disposizione sono i seguenti:
     - SOL documento PAI studente (per ist. Superiori)
     - S1C documento PAI studente (per ist. Comprensivi)
 Per qualsiasi informazione e/o chiarimento tutti i docenti possono contattare l'Animatore Digitale Prof.ssa Emanuela Perri, referente registro elettronico.

Videoconferenza per il Collegio Docenti del 3/06/2020

Si ricorda a tutti i docenti che domani 3 giugno 2020 alle ore 15, 30, in modalità videoconferenza, si svolgerà il Collegio dei Docenti, convocato con la circolare del 27 maggio, pubblicata il giorno successivo (se ne riporta il link per visualizzare i punti all'o.d.g.: https://www.omnicomprensivosorianocalabro.edu.it/collegio-docenti-3-giugno-2020, cui si aggiunge ai punti l'adozione del libro di Cittadinanza e Costituzione.).

Il nickname per accedervi è il seguente:

cdd-sorianocalabro

La digitazione del suddetto nickname non permette l'accesso alla videoconferenza attraverso credenziali personali e non scolastiche. Perciò in tal caso, cambiate l'account collegato a Meet dall'icona tonda in alto a destra (che può rappresentare una foto scelta da voi o l'iniziale del nome associato all'account in uso).

accoutnmeet1

In questa immagine l'icona rappresenta un account Google personale e non scolastico.

Cliccando sulla stessa icona, apparirà il testo 'Cambia account', che permette di visualizzare l'elenco di tutti gli account Google attivi sul vostro PC, scegliete le credenziali scolastiche, inserite la password e accedete nuovamente alla videoconferenza digitando il nickname della stanza virtuale.

NB: Si consiglia, se possibile, di controllare l'account associato a Meet già stasera (ovviamente senza poi digitare il nickname), per evitare di perdere troppo tempo domani.

accoutnmeet2

Ponte 2 giugno 2020

AVVISO: Come da calendario scolastico regionale, nei giorni di lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno non si svolgeranno lezioni a distanza, per il ponte della Festa della Repubblica. La DAD riprenderà mercoledì 3 giugno. 

Alert provenienti da Google Play Services sugli smartphone

Un recente aggiornamento di Google Play Services ha causato su moltissimi dispositivi mobili, messaggi di attenzione con la dicitura "richiesta di accesso" da parte degli account scolastici, piuttosto noiosi ma assolutamente innocui. Cliccando sull'alert appare il messaggio "Non hai accesso a questo servizio. Per richiedere l'accesso contatta l'amministratore di servizi Google per la tua organizzazione".

State tranquilli, nessuno sta provando ad hackerare il nostro account scolastico!

Il messaggio è mandato in automatico da Google Play Services ad alcuni smartphone in cui abbiamo aggiunto anche l'account scolastico oltre a quello personale, perché prova ad accedere ad alcuni servizi Google normalmente attivi, ma disattivati dall'Amministratore dei servizi Google per l'account scolastico (esempio Google Foto).

Potete semplicemente eliminare questi messaggi (poggiandoci sopra il dito e trascinandoli verso destra), oppure potete scegliere di disattivarne la notifica affinché non si ripresentino.

Se scegliete la seconda opzione il percorso è il seguente:

1. cercate sul vostro smartphone l'app 'Impostazioni';

2. dopo averla aperta scegliete la voce 'App' o 'Applicazioni';

3. vi dovrebbe apparire un nuovo elenco in cui la prima voce è ancora 'App', sceglietela;

4. digitate sul campo di ricerca il nome dell'app in questione, cioè 'Google Play Services', e poi, una volta trovato, cliccateci sù;

5. scegliete dal nuovo menu che vi appare la voce 'Notifiche';

6. premete sul pulsantino 'Consenti Notifiche' per disattivarle (passerà dal colore blu che simboleggia 'acceso' al colore grigio che sta per 'spento').

Convocazione Collegio Docenti 3 giugno 2020

OGGETTO: Convocazione in videoconferenza del Collegio dei Docenti del 3 giugno 2020

Si allegano inoltre, per essere visionati prima del CdD, la griglia di valutazione dell'elaborato e della presentazione e la griglia riassuntiva per il voto finale dell'esame conclusivo del I ciclo di istruzione.

Si aggiunge ai punti all'o.d.g. l'adozione del libro di Cittadinanza e Costituzione.

La palestra dell'Istituto