Strumento musicale

bambini che suonano strumenti musicali

La Scuola Secondaria di I grado prevede l'insegnamento dello strumento musicale. Nel nostro istituto i ragazzi potranno scegliere tra 4 strumenti:

• chitarra
  • violoncello
  • flauto traverso
  • clarinetto

Finalità

L’insegnamento  dello strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona.

Esso concorre alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, storici e culturali.

Sviluppare l’insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, un’ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé.

Obiettivo del corso triennale, dopo aver fornito una completa alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti anche attraverso la pratica musicale d’insieme ed eventualmente quella corale.

L’autonomia scolastica potrà garantire così la diffusione della cultura musicale nel territorio in modo da rafforzare il ruolo della scuola come luogo di aggregazione e diffusioni di saperi e competenze.

L’insegnamento strumentale conduce, coadiuvato dall’educazione musicale, all’apprendimento e all’acquisizione di tutte quelle capacità cognitive riguardanti la notazione e le strutture ritmiche e metriche ( melodia, armonia, ritmo, timbro, dinamica, agogica ) che poi verranno tradotte nella pratica musicale.

La pratica strumentale:

• Promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso lo studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa
  • Favorisce tutti quei processi legati alla dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva
  • Offre all’alunno ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità e una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale
  • Fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio

Galleria di video relativi all'insegnamento dello strumento musicale

Articoli in evidenza:

Incontro docenti genitori alunni strumento musicale

OGGETTO: Invito ai genitori ed alunni delle classi quinte di Soriano e Sorianello da parte dei docenti di strumento musicale

Attachments:
Download this file (comunicazione strumento musicale.pdf)comunicazione strumento musicale.pdf[ ]329 kB