Attività, progetti e manifestazioni

Liceo Scientifico

liceoscientifico

Lettera del ministro Bianchi - olimpiadi di Filosofia

Lettera del ministro Bianchi agli alunni che hanno partecipato alle Olimpiadi di Filosofia

Attachments:
Download this file (Lettera Olimpiadi Ministro.pdf)Lettera Olimpiadi Ministro.pdf[ ]52 kB

Evento "Lectura Dantis"

Grande successo dell’evento “LECTURA DANTIS” – da Dante all’Unità d’Italia, realizzato per celebrare il VII centenario della morte del Sommo poeta, Dante Alighieri, e il 75° anniversario della nascita della Repubblica italiana alla presenza del Sottosegretario per il sud, On. Dalila Nesci, del Sindaco del Comune di Soriano Calabro, Dott. Vincenzo Bartone, delle altre autorità locali e dei rappresentanti dell’Istituto Omnicomprensivo di Soriano Calabro, la Dirigente Scolastica Dr.ssa Pasqualina Servelli con i suoi stretti collaboratori: Ins. Maria Annunziata Giofrè e Prof. Salvatore Defina. All’interno della pinacoteca del polo museale di Soriano Calabro, location suggestiva, ricca di echi del passato, è stata organizzata dalla Direttrice Dr.ssa Mariangela Preta la serata alla quale hanno preso parte gli alunni del nostro Liceo Scientifico, Aurora Lico e Domenico Giurlanda, accompagnati dalle Prof.sse Maria Teresa Daffinà ed Emanuela Perri. Durante gli interventi, tra l’altro, sono stati magistralmente commentati i versi del canto V dell’Inferno dantesco. L’evento ha lasciato in tutte le persone, che a diverso titolo vi hanno partecipato, la certezza di essere state spettatrici del successo di una manifestazione che è stata il frutto di giorni di intenso lavoro. Il riscontro di pubblico è la conferma che la serietà, la tenacia, la fattiva collaborazione di tutti i docenti, sono elementi preziosi per il raggiungimento di traguardi ambiziosi. Il successo riscosso, ci rende orgogliosi e ci sprona a continuare con impegno su questa strada, per mantenere alto il nome e il prestigio dell’Istituto Omnicomprensivo di Soriano Calabro.

lectura dantis1 lectura dantis2

Olimpiadi di Filosofia - Liceo Scientifico

Classifica finale selezioni regionali Olimpiadi di Filosofia XXVIII edizione

Lectura Dantis

Il Polo Museale di Soriano Calabro, in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri, organizza l'evento "Da Dante all'unità d'Italia - Lectura Dantis".

Tra i partecipanti vi è la prof.ssa Maria Teresa Daffinà e alcuni alunni del nostro Liceo Scientifico. Si pubblica di seguito la locandina col programma.

lectura dantis

Evento "Competenze e strategie per la ripartenza" - Liceo Scientifico

Nonostante le restrizioni legate all'emergenza in atto, siamo riusciti a confermare la nostra presenza a questo importante appuntamento di riflessione. Il tema portante dell'evento "Competenze e strategie per la ripartenza", mette a fuoco con grande lucidità le risorse di cui il Sistema Paese ha bisogno per dare nuovo impulso all'iniziativa e alle attività economiche. In un momento di grandi trasformazioni esperti del settore e grandi relator :Renato BRUNETTA (Ministro per la Pubblica Amministrazione) Giorgia MELONI, Matteo SALVINI, Maria Elisabetta Alberti CASELLATI (Presidente del Senato della Repubblica), Mariastella GELMINI (MInistro per gli Affari Regionali e le autonomie), Andrea ORLANDO (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), Elena BONETTI (Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia), Carlo COTTARELLI (Economista) si sono confrontati su queste tematiche scottanti ed attuali con gli alunni del Liceo Scientifico di Soriano Calabro, coordinati dalle professoresse Daffinà e Perri che come sempre offrono ai ragazzi stimoli e sollecitazioni costruttivi per i vari dibattiti. Gli alunni hanno dimostrato come sempre di essere all'altezza della situazione.