Image

Il logo dell'Istituto

Il logo dell'Istituto nasce nel 2018 da un'idea della prof.ssa Angela Eleonora Fortuna, funzione strumentale per l'area digitale. La stessa lo ha poi digitalizzato per mezzo di software di grafica vettoriale.

E' costituito da quattro settori pressappoco quadrangolari, che costituiscono i petali di uno stesso fiore. Ciascun petalo ha due angoli retti e due arrotondati, una figura regolare, fissa, spigolosa, ma al contempo flessibile, molle, elastica. Simboleggia l’insegnamento: la didattica proposta è costituita perlopiù da contenuti prestabiliti, ma in realtà si flette morbidamente, adattandosi alle singole esigenze e alle varietà degli allievi.
Il fiore è sovrapposto ad una spirale, una linea che si avvolge su sé stessa allontanandosi da un punto centrale dove tutto ha inizio, che rappresenta la crescita e maturazione di sé. Ogni individuo, per crescere, deve distaccarsi dal nucleo che gli ha dato origine, ma affinché questa crescita sia sana e proficua, non deve avvenire in modo repentino e assoluto, ma progressivo, ruotando dolcemente attorno a quella origine, senza mai allontanarsene troppo.
Ogni petalo ha un colore e un simbolo diverso, per ogni ordine di istruzione: infanzia (matita su sfondo azzurro), primaria (lettere dell'alfabeto su sfondo verde), secondaria di I grado (libro su sfondo arancio), secondaria di II grado - Liceo Scientifico (beuta su sfondo rosso).
Di seguito la descrizione dettagliata di ciascuno di essi.

Infanzia


Colore: azzurro - come la serenità, l’innocenza e il candore dei bambini più piccoli
Simbolo: matita - l’età in cui i bambini imparano ad esprimersi col disegno
 

Primaria


Colore: verde - come la speranza e la vitalità, come i germogli che stanno per fiorire
Simbolo: alfabeto - l’età in cui si impara a leggere e a scrivere
 

Sec. di I grado


Colore: Arancio - come l’armonia interiore, la creatività artistica, la fiducia in sé stessi e negli altri
Simbolo: libro - l'età dell'approfondimento in tutte le discipline di studio

Liceo Scientifico


Colore: Rosso - come la passione, la vivacità, la forza di volontà, la maturità
Simbolo: beuta - uno strumento utilizzato negli Istituti ad indirizzo scientifico
Image
Image
Image
Image